Siamo un gruppo di amici che da anni ha preso a cuore un pezzo di mondo, uno di quei paesi più poveri che la televisione e le testimonianze dei Missionari spesso ci portano in casa, entrano nella nostra vita e la cambiano. Abbiamo cominciato in due e via via siamo diventati tanti, tutti con gli stessi obiettivi, con gli stessi propositi, con la voglia di …non essere felici da soli. Dio, quando è contento di noi, interviene e, servendosi ancora di cinque pani e due pesci, della nostra pochezza, continua a moltiplicare all’infinito e a fare miracoli. Oltre tutto pensare agli altri è una delle migliori terapie per guarire dalle tante e strane patologie e malesseri che oggi ci tolgono il gusto di vivere e il senso della vita. Veramente che la maggiore disgrazia che ci possa capitare è quella di non essere utili a nessuno e che la nostra vita non serva a niente.
Insieme, stiamo guardando lontano e là nel cuore dell’Africa, nella Repubblica Democratica del Congo, troviamo bambini, uomini e donne di ogni età che hanno bisogno di noi, proprio di noi e ci chiedono aiuto. La strada ce l’hanno aperta loro, le Suore Stimmatine, che dal 1981 tenaci, coraggiose, piccole, ma forti, sono arrivate fin là e, con i nostri aiuti, dal nulla, hanno cominciato a far fiorire il deserto. Loro là e noi qua, lontani, ma vicini.
Noi e loro: in modo diverso esprimiamo l’impegno missionario del cristiano che è “essere per gli altri”, farsi carico, condividere.
Siamo un gruppo di volontari di cui puoi far parte anche tu, c’è posto per tutti. L’Associazione è formata da sacerdoti, religiosi/e, laici impegnati, genitori adottivi e da professionisti che, senza scopo di lucro, offrono le loro specifiche competenze: avvocati, commercialisti, medici, psicologi, assistenti sociali, dirigenti scolastici, educatori, collaboratori scolastici, insegnanti ed altri. L’Associazione è nata con il patrocinio della Caritas Diocesana di Oria (BR).
Vorremo poter fare i nomi di quanti, in maniera diversa, ci sostengono con iniziative e contributi per le adozioni a distanza e per i microprogetti. Dio quei nomi li porta scritti nel cuore, sul palmo della mano, lui che non lascia senza ricompensa nemmeno un bicchier d’acqua dato per amor suo.
Facciamo invece memoria di gruppi, di scuole ed associazioni che hanno compreso il valore della solidarietà e ci accompagnano, con la convinzione che fare il bene fa bene.
Il Comune e la comunità di Pievepelago (Modena)
La scuola Media S. Francesco di Francavilla Fontana
L’Istituto Tec. Comm.le che nel ‘97 fece partire la prima adozione a distanza in Congo con il piccolo François, accolto dalle Suore Stimmatine
La Caritas Diocesana di Oria
L’Istituto “La Fantina” di Firenze
Il Liceo classico di Francavilla Fontana
Il gruppo di Ceglie Messapica
Il gruppo di Sava
Il gruppo della Parrocchia di Cristo Re di Torre S. Susanna
Il gruppo OFS di Villa Castelli
Il gruppo e la scuola elementare di Cisternino.
In Congo collaboriamo con le Suore Stimmatine, le Suore Teresiane e la Diocesi di Mbuji Mayi.