Sul n. 255 della Gazzetta Ufficiale, in data 31 ottobre 2000, viene pubblicato l'Albo degli Enti autorizzati per le Adozioni Internazionali. La novità che si è avuta è che non sarà più possibile dalla suddetta data adottare un bambino all'estero senza l'intervento di uno di questi Enti. Quindi i coniugi che desiderano adottare un bambino dovranno obbligatoriamente conferire l'incarico di curare la procedura a uno degli Enti iscritti all'Albo. Ma chi sono questi Enti? Sono quelle associazioni o organizzazioni che si occupano di stare vicino ai futuri genitori adottivi nel percorso dell'adozione internazionale, e che curano lo svolgimento all'estero delle pratiche necessarie davanti all'autorità del paese straniero.
Tra questi Enti autorizzati ci siamo anche noi: la nostra associazione si chiama “FIGLI DELLA LUCE”. L’associazione “Figli della Luce” è un Ente autorizzato all’attività nelle procedure di adozione internazionale ai sensi della legge 31 dicembre 1998 n° 476 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione per le adozioni internazionali, per la Puglia in ambito nazionale e all’estero nella Repubblica Democratica del Congo.
Nella foto sulla destra, Mariarosaria (a sinistra) ed Antonella Chiara sorprese dall’obbiettivo in un momento magico del loro gioco. Un esempio di integrazione all’insegna della spontaneità e dell’immediatezza.
Nel loro atteggiamento c’è un dialogo profondo fatto di accoglienza, di amore, di tenerezza per il diverso. Noi grandi parliamo, discutiamo di razzismo, abbiamo bisogno di ragionare, di argomentare e di motivarci.
Forse dovremmo imparare da loro, dai bambini, andare a scuola da loro… e forse nessun uomo sarebbe solo sulla terra.
Guardate che sguardi e che abbracci! Aveva ragione Gesù a dirci: “…se non diventerete come i bambini…”
|