Progetto agricolo per l'autosufficienza alimentare
Sabato 08 Giugno 2013 14:06
Progetto agricolo per l'autosufficienza alimentare di 5 orfanotrofi del Congo, nel Kasai Orientale.
L’ultimo rapporto della FAO, Agenzia delle Nazioni Unite per l’Alimentazione, rivela che il 75% della popolazione congolese non ha accesso al cibo in modo regolare; circa 700 bambini con meno di 5 anni muoiono ogni giorno per via della fame.
La produzione agricola è limitata, fatta con tecniche rudimentali e, lontano dei mesi del raccolto, i prodotti raggiungono prezzi esorbitanti.
Il problema diventa molto grave per i piccoli ospiti degli orfanotrofi che, non avendo alcuna sovvenzione dallo Stato, sopravvivono grazie agli aiuti della Chiesa e delle organizzazioni umanitarie estere.
La scarsità di cibo, lo scarso apporto nutritivo compromettono la loro salute.
Per superare il fenomeno della mancanza di cibo e dei prezzi esorbitanti nasce questo progetto agricolo a favore di cinque orfanotrofi del Kasai Orientale.
Sono stati identificati due terreni agricoli di cinque ettari ciascuno in due zone diverse. Verranno adibiti alla coltivazione di mais, fagioli e manioca, alimenti principalmente usati nella zona.
Sarà costruito un deposito per stoccare il raccolto.
I beneficiari pagheranno gli alimenti ad un prezzo bassissimo, fisso per tutto l'anno; il ricavato dalla vendita assicurerà la perennità del progetto
Il progetto prevede un budget complessivo di 20.000 euro, esso sarà finanziato da quattro associazioni pugliesi:
-Associazione Figli della Luce Onlus (capofila); - A.S.A.M. "I colori del mondo" Onlus; - Associazione I sorrisi del Mondo Onlus; - Associazione Africizia Onlus.
Il progetto intende sviluppare un metodo partecipativo.
Infatti il comitato per la realizzazione e la gestione del progetto sarà costituito da Don Daniel (sacerdote congolese residente in Italia), dai rappresentanti degli orfanotrofi interessati, da un agronomo della ONG partner locale CCPD (Convergence Chrétienne pour la Paix et le Développement) e dalle quattro Associazioni pugliesi che finanzieranno il progetto.
Aspettiamo fiduciosi il vostro generoso contributo!
AGGIORNAMENTI SULLO SVILUPPO del progetto agricolo per l'autosufficienza alimentare (in corso):
(aggiornamento del 12 gennaio 2014)
Foto 1 - Inizio dei lavori di preparazione del terreno alla presenza di don Daniel Ngandu.
Foto 2 - Foto 3 - Terreno arato e deposito costruito nel campo per lo stoccaggio del raccolto
Foto 4 - Foto 5 - Campo di mais a novembre
Si prevede una prima raccolta entro la fine di gennaio.
Subito dopo si procederà con i lavori per la seconda semina (seconda stagione)